Morsetto PK/PKB per connessione con carpenteria metallica

Morsetto PK/PKB per l’installazione di tubazioni su elementi di carpenteria

Il nuovo morsetto PK/PKB per strutture in acciaio è adatto per le seguenti applicazioni: impianti sprinkler, impianti di ventilazione, impianti elettrici e di condizionamento.

Scopri le sue caratteristiche qui sotto:

  • Montaggio senza forature o saldature

Con il morsetto PK / PKB, MEFA Italia offre la soluzione di staffaggio ideale per realizzare una installazione rapida e sicura di collari per tubazioni e canali di ventilazione, a travi e/o altri elementi in acciaio.

Generalmente, le forature e le saldature non sono ammesse sulle travi in acciaio in quanto possono inficiare la loro portata strutturale; pertanto gli installatori devono utilizzare un sistema di connessione a queste alternativo, ma altrettanto affidabile.

Il morsetto per travi PK / PKB può essere utilizzato non solo per l’installazione di tubazioni e canali, ma anche per l’installazione di elementi degli impianti elettrici, cassette per l’aria condizionata, generatori di aria calda, cioè in tutte le situazioni in cui la struttura portante dell’impalcato edile è costituita da travi di acciaio (come spesso avviene nei magazzini logistici oppure nei centri commerciali).

Il morsetto PK/PKB assicura una connessione rapida alla carpenteria metallica.

  • Prodotto certificato VdS e FM – Versione per barre filettate da M8 a M16

Il morsetto PK / PKB, essendo approvato FM (dalla connessione filettata M10) e VdS, può essere utilizzato anche per impianti antincendio sprinkler.

E’ disponibile in varie misure con filetto interno M8, M10, M12 e M16.

In alternativa, sono previste versioni con foro passante per il montaggio di barre filettate, da M8 a M16. La dentatura presente nella parte inferiore del morsetto è pensata per offrire la massima sicurezza contro l’estrazione accidentale.

In ogni caso, l’installazione deve essere realizzata in modo che le uniche azioni agenti siano quelle di trazione. Ciò significa che, per le travi aventi le flange con spessore variabile, i morsetti devono essere sempre posizionati in modo tale che la loro parte dentata sia a contatto con la parte orizzontale della flangia.

Il morsetto PK / PKB per barre filettate M8 ha un carico massimo ammissibile di 1,20kN in direzione verticale. Il morsetto per barre filettate M16 ha invece un carico massimo di 5,00kN.

Nel caso di installazione su sistemi sprinkler, occorre tenere presente che per le tubazioni maggiori di DN50 i morsetti PK/PKB devono essere montati con un elemento di sicurezza aggiuntivo (piastra di sicurezza). Tutti gli accessori sono consultabili nel nostro catalogo prodotti. Un binario può anche essere fissato con due morsetti, posizionati nelle estremità del binario stesso, ubicati sopra o sotto il profilo in acciaio.

  • Montaggio veloce – Materiale resiliente

L’installazione è semplice e veloce. Per evitare un avvitamento eccessivo, procedere inizialmente avvitando a mano la vite di bloccaggio del morsetto e, successivamente, girando solo di un ulteriore mezzo giro con la chiave inglese aperta.

I morsetti sono derivati dalla lavorazione delle lamiere metalliche, tramite il processo di formatura. Durante tale processo, il materiale si solidifica e la sua durezza è ampiamente mantenuta; il prodotto acquisisce ulteriore resistenza garantendo quindi un livello di sicurezza ulteriore.

La galvanizzazione assicura inoltre la protezione dalla corrosione.

Morsetto PK/PKB Morsetto PK/PKB

Scarica la Scheda Tecnica >>