collari precoibentati

Collari Precoibentati per Tubi Refrigeranti

I collari precoibentati sono collari con inserto in schiuma poliuretanica PU isolante e rappresentano la soluzione ideale per il fissaggio delle tubazioni “fredde” (contenenti cioè fluidi aventi temperatura minore di 12°C) degli impianti di refrigerazione commerciale, dove è necessario garantire che non si formi condensa in corrispondenza dei punti di supporto.

La scelta dei collari per tubi refrigeranti è un’attività che richiede grande attenzione da parte dei frigoristi.

L’offerta MEFA di collari precoibentati include:

Collare Polar Plus

Il collare Polar Plus garantisce un’elevata resistenza al vapore acqueo, una bassa conducibilità termica ed evita le formazioni di condensa nelle zone di supporto.

Assicura il perfetto isolamento termico in installazioni di impianti di refrigerazione, condizionamento e acqua potabile.

In base al diametro della tubazione e di conseguenza del carico che deve essere portato, il collare metallico può essere di differente tipologia (collare Omnia MB, Maxima PSM e Titan HD).

Il collare metallico abbraccia esternamente l’isolante e le superfici di collegamento dei semi gusci vengono sigillate con un elemento in caucciù in corrispondenza delle zone comunicanti.

Collare e isolante sono incollati insieme per formare un unico elemento e le estremità non si incollano tra di loro.

 

Dopo il montaggio è possibile riaprire il sistema.

Il collare Polar plus, disponibile in tre spessori di isolamento (20 mm, 30 mm e 40 mm), è caratterizzato da bassa conduttività termica e previene in modo affidabile la formazione della condensa in prossimità del collare.

Collare Husky

Il collare precoibentato per tubazioni fredde Husky è composto da una fascetta metallica esterna e da un inserto interno in poliuretano (PU) e viene fornito pre-assemblato.

L’ottima resistenza alla pressione indotta dal carico agente sull’inserto isolante fa sì che su di esso non si venga a creare alcuna deformazione.

Altro vantaggio del Collare HUSKY: poiché il collare precoibentato è progettato in modo che la fascetta metallica del collare stesso si trovi all’esterno dell‘elemento isolante, la continuità dell’isolamento non viene interrotta in alcun punto lungo la tubazione, nemmeno in corrispondenza del punto di sostegno del collare (nottolino filettato di connessione).

La guaina in PVC con striscia sovrapposta autoadesiva funge da barriera al vapore.

Il collare precoibentato Husky garantisce grande resistenza alla diffusione del vapore e bassa conduttività termica.

Ideale per tubazioni orizzontali, assicura il perfetto isolamento termico in installazioni di impianti di refrigerazione, condizionamento e acqua potabile ed evita le formazioni di condensa nelle zone di supporto.

Le superfici di giunzione dei semigusci del supporto del tubo sono scanalate e provviste di chiusura a molla.

Collare ALU/PU

Il collare precoibentato ALU/PU ha un’alta resistenza alla diffusione del vapore acqueo e bassa conduttività termica.

Abbraccia esternamente l’isolante ed è composto da un collare e da 2 semigusci isolanti provvisti di rivestimento superficiale costituito da una lamina di alluminio richiudibile e autoadesivo.

Le superfici di collegamento dei 2 semigusci sono provviste di scanalatura in modo da rendere migliore l’aderenza.

Il Collare precoibentato ALU/PU è fornito nelle 2 versioni:

  • 80: provvisto di inserto isolante avente lunghezza di 100,0mm, negli spessori disponibili: 20,0mm – 30,0mm – 40,0mm – 50,0mm
  • 80S: dove l’inserto isolante ha lunghezza variabile compresa tra 40,0mm e 100,0mm (in funzione della dimensione della tubazione), sempre negli spessori disponibili: 20,0mm – 30,0mm – 40,0mm – 50,0mm.

Vi è inoltre la possibilità di aggiungere un cilindro metallico di rinforzo (da posizionare tra inserto isolante e fascetta metallica del collare) su entrambe queste tipologie al fine di aumentare il carico portato.

Dimensioni non a catalogo su richiesta.

Collare Foamglas®

 

Il collare precoibentato Foamglas® è ideale per il montaggio termicamente disaccoppiato di linee per refrigerazione, climatizzazione ed eventualmente negli impianti di acqua per evitare la formazione di condensa nel supporto del tubo.

Tutti i collari per refrigerazione Foamglas® hanno inserto in fibra di vetro appositamente disegnato e vengono forniti con cilindro metallico su misura, aderente a tutta la superficie del collare.

L’isolamento termico tra tubazioni ed elementi di sostegno è una condizione essenziale per evitare la formazione di condensa nello staffaggio di impianti di refrigerazione, di condizionamento e di trasporto di acqua sanitaria.

Per questo MEFA, oltre ai collari precoibentati, fornisce anche a tutti i frigoristi supporti scorrevoli e punti fissi precoibentati corredati dagli accessori necessari per la loro installazione.

Nel dettaglio:

Supporto scorrevole Polar Plus U120 / U140

È un supporto scorrevole provvisto di profilo metallico di carpenteria a “U” saldato, per il diretto scorrimento sulla struttura di supporto.

Punto fisso precoibentato

I punti fissi precoibentati per tubazioni fredde in acciaio hanno elevata resistenza alla diffusione del vapore acqueo e bassa conducibilità termica. Sono progettati secondo la direttiva AGI Q05/Q03 e possono essere fissati su strutture esistenti (binari di montaggio a C, profili CENTUM®, strutture di carpenteria).

Hanno altezza regolabile in combinazione con il supporto per punto fisso HV e sono realizzati in acciaio con finitura zincatura galvanica liscia.

Le tubazioni soggette a variazioni dimensionali dovute a cambiamenti di temperatura devono essere dotate di compensatori o curve di compensazione.

 

Per evitare malfunzionamenti o danni ai compensatori, queste tubazioni devono essere dotate di punti fissi.

Questi dispositivi, dividendo le linee in più in tratti, limitano la dilatazione/contrazione di ciascuna tratta.

Questi fenomeni di dilatazione/contrazione possono dar luogo a carichi di notevole entità sui punti fissi.

Le caratteristiche essenziali che deve avere un punto fisso precoibentato sono:

Isolamento

Un efficace isolamento contro le dispersioni termiche può essere ottenuto con un materiale isolante a cellule chiuse e una barriera vapore che dovrà essere coibentata completamente con l’isolante stesso (il materiale e lo spessore dell’isolamento dipendono dalla temperatura ambiente, dall’umidità e dalla temperatura del fluido).

Barriera Vapore

Una barriera vapore a norma AGI Q112 è uno speciale rivestimento per ridurre l’assorbimento di umidità all’interno del materiale isolante. È indispensabile in caso tubazioni di fluidi freddi e deve essere posto sul lato esterno dell’isolante.

Tutta la gamma di collari precoibentati è acquistabile comodamente online sul nostro e-shop.