Signum LP50 per canali di ventilazione

Il nuovo Sistema di Supporto per Canali di Ventilazione

Il nuovo sistema di supporto per canali di ventilazione di MEFA si chiama SIGNUM LP50.

Un profilo a forma di sigma (segno “Σ” dell’alfabeto greco) da installare con il lato posizionato in verticale ed ideale per il sostegno dei Canali di Ventilazione.

  • Progettato ad-hoc per il sostegno dei Canali di Ventilazione
  • Risparmio fino al 30% di acciaio impiegato con conseguente riduzione di CO₂ prodotta nei processi industriali per la sua fabbricazione
  • Possibilità di realizzare supporti in modo sostenibile e a prezzi competitivi
  • Design ottimizzato (minore quantità di acciaio a fronte di una buona capacità di carico)

Il nostro know-how, il tuo business:

Abbiamo sfruttato il nostro know-how, maturato in 75 anni di attività, per realizzare un profilo che sostiene in modo più sostenibile e a costi davvero competitivi.

Le applicazioni del Sistema “SIGNUM LP50” (installazione obbligatoria con il lato maggiore del profilo posizionato in verticale) sono tre:

Sospensione a soffitto

E’ la cosiddetta installazione ad altalena: l’installazione tramite 2 barre filettate è comoda e sicura grazie alle asole presenti sul profilo.

Sospensione parete – parete

E’ la tipica situazione di montaggio che si presenta quando il supporto del canale di ventilazione è fissato a due pareti.

Sospensione soffitto – parete

La soluzione combinata soffitto – parete: avendo il profilo fissato a parete e a soffitto è possibile posizionare il Canale di ventilazione quasi in aderenza all’intradosso del soffitto e alla parete.​

La realizzazione di un impianto di ventilazione riveste un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un edificio in quanto migliora l’ambiente di vita o di lavoro tenendo conto sia degli aspetti legati alla salute delle persone presenti sia all’efficienza energetica dell’edificio stesso (anche in combinazione con un buon isolamento termico).

Risparmio di Acciaio = Risparmio di CO₂

Con SIGNUM LP50, MEFA ha sviluppato un profilo dedicato al sostegno dei canali di ventilazione che consente di risparmiare il 30% di acciaio e, di conseguenza, di CO₂ durante il ciclo di produzione.

La geometria del profilo è sagomata e ricorda il simbolo di sommatori” dell’alfabeto greco; questa sagomatura è realizzata per resistere alla flessione (se montato in posizione verticale).

Apparentemente, il posizionamento del profilo

con il suo lato maggiore disposto in verticale sembrerebbe banale: tutti sanno che, ad esempio, un elemento di sezione rettangolare è più resistente se installato con il lato maggiore in posizione verticale rispetto a quando viene installato in posizione orizzontale. La buona tecnica vuole che un elemento portante avente sezione rettangolare “b”(base) x “h”(altezza) installato ponendo la sua altezza “h” in direzione verticale ha maggiore resistenza ai carichi e una minore deformabilità (con riferimento a carichi agenti nel piano verticale).

Inoltre sia la sagomatura che la forometria presente (asole dalla forma allungata) rappresentano un’ottimizzazione dell’elemento strutturale, ottimizzazione che comporta facilità di installazione e peso ridotto dell’elemento stesso.

Sistema facile da installare

L’obiettivo di MEFA è quello di offrire all’installatore una gamma contenuta di elementi che riduca al minimo i costi di magazzino: questo sistema comprende in aggiunta al Profilo LP50 (dove la combinazione alfanumerica vuole indicare la “Ventilazione” (L per Lüftung, in tedesco) e l’altezza del profilo (50,0mm) nelle lunghezze disponibili di 2,00 e 6,00 metri), i Tappi Protettivi per le estremità, l’Inserto Fonoassorbente autoadesivo per il canale di ventilazione e altri accessori di montaggio.

Su questi profili, soprattutto negli edifici, vengono installante le condotte dell’aria che svolgono funzioni importanti: i moderni sistemi di ventilazione garantiscono uno scambio continuo di aria interna ed esterna, essenziale per una buona qualità dell’aria riducendo gli agenti inquinanti, gli allergeni e l’umidità. Efficaci sistemi di ventilazione regolano il ricambio d’aria e aiutano a risparmiare energia. Garantiscono che l’aria nell’edificio rimanga fresca senza disperdere calore. Soprattutto in combinazione con i sistemi di recupero del calore, possono ridurre significativamente i costi di riscaldamento e raffrescamento negli edifici.

Fondamentale per una vita sana

Sistemi di ventilazione efficienti e sostenibili contribuiscono al benessere generale. Regolano l’umidità e prevengono la formazione di muffe e altri problemi di umidità, cosa particolarmente importante nei bagni e nelle cucine. I sistemi di ventilazione aiutano a rimuovere gli odori sgradevoli che possono crearsi nelle case o nei locali commerciali. I moderni standard edilizi e le certificazioni ambientali come “LEED” o “Passive House” richiedono spesso soluzioni di ventilazione specifiche per garantire efficienza energetica e buona qualità dell’aria. Questi sistemi proteggono la struttura dell’edificio prevenendo l’accumulo di umidità, che può portare a danni strutturali all’edificio.

Scarica il Folder dedicato a SIGNUM LP50 >>