SISTEMA CENTUM®: L’ALTERNATIVA ALLA CARPENTERIA METALLICA SALDATA

Un sistema modulare di staffaggio per i carichi più pesanti e le tubazioni di grande diametro che richiedono elementi di supporto più resistenti e affidabili, ma necessitano anche di un’agevole praticità di posa e installazione.

Stiamo parlando del sistema modulare di fissaggio CENTUM®, la soluzione progettata da MEFA che, grazie alla sua grande resistenza e all’elevata capacità di carico, risulta ideale per sostenere carichi particolarmente gravosi, garantendo la stessa praticità di posa impiegata per i carichi ridotti, flessibilità di adattamento e affidabilità.

Resistenza e massima sicurezza sono le caratteristiche principali di questo sistema: il sistema di connessione dentato, prodotto e sviluppato da MEFA, consente di trasferire carichi fino a 10 kN (a taglio) per ogni bullone.

Inoltre, tutti i componenti sono zincati a caldo o con speciale rivestimento superficiale in zinco-nichel (TSPTop Surface Protection) per garantire solidità nel tempo e durevolezza contro l’usura e la corrosione.

Resistenza e sicurezza, ma anche facilità e rapidità e di installazione rispetto all’impiego di profilati di carpenteria saldata tradizionale: CENTUM®, progettato come sistema di profili (a sezione quadrata/rettangolare provvisti di ampie asolature su tutti i lati) e di accessori da unire gli uni agli altri tramite un apposito sistema di connessione bullonato, non richiede l’esecuzione di saldature.

Quindi, oltre a poter essere prefabbricato o montato direttamente in cantiere invece che in officina per mano di personale qualificato, risulta facilmente adattabile, smontabile e riutilizzabile, in base alle specifiche esigenze.

L’assenza di saldature, grazie alla connessione dei diversi componenti tramite bullonatura, assicura altri vantaggi in termini ambientali: non vengono prodotti agenti inquinanti, la cui pericolosità dipende dal tipo di trattamento della superficie, e non sono generate fiamme libere, con conseguenti rischi di incendio.

Tutti i componenti (disponibilità di una vasta gamma di accessori) assicurano solidità e resistenza dell’insieme e offrono la possibilità di creare qualunque tipo di geometria e di costruzione modulare grazie alla regolazione millimetrica consentita dalla presenza su essi di ampie asolature.

Il profilo CENTUM®, approvato RAL (garanzia di qualità e affidabilità) e caratterizzato da sezione chiusa è disponibile nelle seguenti dimensioni (lunghezza 6,0m):

  • XL80: 80,0mm × 80,0mm x 2,5mm(s)
  • XL100: 100,0mm × 100,0mm x 3,0mm(s)
  • XL120: 120,0mm × 100,0mm x 4,0mm(s)
  • XL120s: 120,0mm x 100,0mm x 5,0mm(s) (non certificato RAL)
  • XL200: 200,0mm × 100,0mm x 5,0mm(s)
  • XL200 WST: 200,0mm × 100,0mm x 5,0mm(s) – lunghezza 8,0m

Il profilo XL200, il più performante in termini di carico, è ideale per il sostegno di tubazioni con diametro importante e con carichi considerevoli da sostenere.

Per facilitare il fissaggio degli accessori che compongono la struttura, è disponibile anche il CENTUM® FixBob, un elemento che facilita l’assemblaggio dei singoli componenti.

CENTUM® è un sistema estremamente versatile, ed è compatibile anche con i binari di montaggio e gli accessori della serie 45 MEFA.

È compatibile anche con le strutture in carpenteria metallica tradizionali grazie alla gamma di accessori di collegamento disponibili.

Infiniti i campi di applicazione del sistema modulare di fissaggio CENTUM®: dall’industria manifatturiera (automobilistica, alimentare, etc) a quella farmaceutica, dai centri direzionali e commerciali fino al settore dell’acquedottistica.

CENTUM®

SCARICA IL CATALOGO

SCARICA LA BROCHURE

GUARDA IL VIDEO

Se desideri acquistarlo, vai al nostro e-shop >>