PROTEZIONE
ANTINCENDIO

Gli edifici moderni vengono sempre più spesso considerati ad alto rischio di incendio sia a causa dell’intero arredamento interno (composto da una varietà di oggetti e indumenti che aumentano il carico d’incendio) sia delle componenti tecnologiche, che non solo possono far propagare il fuoco in tutto l’edificio, ma possono anche ostacolare le di vie di fuga.

MEFA Italia produce e commercializza la soluzione antincendio destinata a ridurne i rischi.

Naturalmente, l’obiettivo primario di una protezione antincendio deve essere la salvaguardia di persone e cose.
A questi bisogna garantire un soccorso efficace e tempestivo, senza intralciare le manovre per l’estinzione delle fiamme.

Queste necessità portano all’esigenza di utilizzare prodotti di costruzione adatti.
Il carico di incendio è il più importante fattore da considerare in caso di incendio

La tecnica delle costruzioni in acciaio ha sviluppato soluzioni antincendio avanzate ed economiche che spesso assolvono anche altre importanti funzioni come l’isolamento acustico, l’isolamento termico e la protezione contro la corrosione.

Le richieste della protezione al fuoco degli elementi strutturali sono funzione del
pericolo di incendio.

Nella statica, il fuoco è considerato come una situazione di carico e gli elementi portanti sono calcolati secondo i carichi agenti.

Per informazioni sulle soluzioni antincendio per le strutture in acciaio, vi rimandiamo alla lettura del nostro fascicolo informativo “Protezione antincendio”.